Fuori Rassegna, tra Mastronardi e letture urbane
Cominceranno già questo fine settimana gli eventi del Fuori Rassegna a Vigevano, ciclo di appuntamenti organizzato da Rete Cultura e strettamente collegati, come tematiche e ispirazione, alla Rassegna Letteraria che sarà aperta mercoledì prossimo da Roberto Vecchioni.
MASTRONARDI Venerdì 18 ottobre, alle 18, nella sala Franzoso della biblioteca Mastronardi, si partirà con “Gli anni de Il Meridionale”, dialogo a più voci con Antonella Ramazzina, Elena Previde Massara, Sergio Calabrese, Michele Linsalata e Bruno Ansani su “Il Meridionale di Vigevano”, opera di Lucio Mastronardi, nel 60esimo della sua uscita. Sabato 19, alle 11, nella sala dell’Affresco, l’autrice di “Io, madre mai” Donata Carelli sarà invitata a dialogare con il gruppo di lettura Bibliosofia e con Liliana Longo Molina. Nella stessa giornata, alla libreria Mille e una pagina di Mortara, alle ore 17.30, il premio Campiello Federica Monzon presenterà il suo “Alma” con Laura Fedigatti. Sempre alle 17.30 a Vigevano (sala dell’Affresco) Maria Teresa Bocca proporrà “Dietro la maschera: ovvero il potere di una donna”, liberamente tratto dall’opera omonima di Louisa May Alcott.
LETTORI URBANI A partire dalle 18.15, per le vie e i negozi del centro storico, con “Urban readers – Incursioni letterarie” saranno eseguite performance di lettura civile per spazi non teatrali. Le voci di Magda Belmontesi, Davide Clerici, Marina Luciani, Silvana Pinto, Gionata Poggi proporranno letture nei locali Caffè 31, La Pinseria, Lievito madre, Caffè Commercio, Pizzeria Albachiara, Il magazzino della birra e alle mostre in Seconda Scuderia, Sala Leonardiana e Strada Sotterranea. Alle 21, al Ridotto del Cagnoni, “Voci per Eleonora Duse”, un ritratto della Divina attraverso le voci di chi l’ha conosciuta, ammirata e ascoltata sui palcoscenici, con Marzia Maino, docente presso l’Università di Padova e con Sara Urban, attrice e docente di recitazione. Domenica si chiuderanno gli eventi del finesettimana alla sala Franzoso (ore 17) con Orso Tosco, vincitore La Provincia in Giallo, in dialogo con Valentina Fortichiari sul suo libro “L’ultimo pinguino delle Langhe” e al Cagnoni, ore 18.30, con la visita guidata al teatro.
Fonte: https://www.araldolomellino.it/cultura/fuori-rassegna-tra-mastronardi-e-letture-urbane/